Il museo del gioiello di Vicenza

museodelgioiello vicenza

Il 24 dicembre 2014 è stato inaugurato il Museo del gioiello di Vicenza nella splendida location della Basilica Palladiana.
La prima realtà museale permanente dedicata all’arte orafa in Italia.
Un progetto di Fiera di Vicenza che ha nominato come direttrice la professoressa di Design del gioiello del Politecnico Alba Cappellieri.

Costei, con sapienza, ha costruito un viaggio all’interno della storia del mondo del gioiello suddividendolo per interessanti aree tematiche: Simbolo, Magia, Moda, Arte, Bellezza, Funzione,Icone, Design,Futuro.
A ciascuna di queste categorie è stata assegnata una sala e un curatore per la scelta dei pezzi, l’allestimento è stato eseguito dall’architetto Patricia Urquiola.

Un appuntamento da non mancare per gli appassionati di gioielli e non solo, interessante da leggere anche come fenomeno culturale ed antropologico.

Citando Alba Cappelieri:

Non esiste il gioiello, universale e assoluto, ma molteplici concezioni di gioiello, legate al tempo, alla cultura, al gusto, in sintesi: alla storia dell’uomo.

Nel mio piccolo Magal è presente con la linea Magalfluo nel bookshop del Museo, questo grazie al supporto di Viart e Confartigianato che mi hanno permesso di accedere alle selezioni dei gioielli per questo spazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.